Il 20 maggio entrerà in vigore il Decreto ministeriale numero 215 del 19 maggio 2017 che aumenta il ventaglio dei controlli tecnici da svolgere ai veicoli industriali in viaggio.

La novità più importante per l’autotrasporto merci è il controllo sul corretto fissaggio del carico, per verificare che non si sposti durante la marcia del camion. Lo stesso Decreto 215/2017 (che recepisce la Direttiva 2014/47/UE) stabilisce come deve essere fissato il carico, basandosi sulle linee guida comunitarie del 2014. L’allegato II elenca gli ambiti dei veicoli che sono oggetto dei controlli su strada e le modalità con cui devono avvenire:

  • identificazione del veicolo;
  • impianto di frenatura;
  • sterzo;
  • visibilità;
  • impianto elettrico e parti del circuito elettrico;
  • assi, ruote, pneumatici, sospensioni;
  • telaio ed elementi fissati al telaio;
  • altri equipaggiamenti;
  • effetti nocivi;
  • controlli supplementari per veicoli delle categorie M2 e M3 adibiti al trasporto di passeggeri.

I principi di fissazione del carico sono elencati nell’allegato III e prevedono tre categorie di mancanze: lieve, grave e pericolosa.

Una carenza lieve avviene quando il carico è stato fissato correttamente ma potrebbero essere opportuni consigli di prudenza; una carenza grave si ha quando il carico non è stato fissato adeguatamente ed esiste un rischio di movimenti significativi o di ribaltamento del carico o di parti di esso; una carenza pericolosa emerge quando la sicurezza stradale è minacciata direttamente da un rischio di caduta del carico o di parti di esso o da un pericolo derivante direttamente dal carico o da un pericolo immediato per le persone.

Nei casi di carenza grave o pericolosa, gli ispettori possono anche decidere di fermare il veicolo fino a quando non viene rimossa l’anomalia. L’allegato riporta un lungo elenco di caso da verificare durante il controllo. Le sanzioni variano da 85 a 338 euro.

Qui di seguito i link con ilDecreto di recepimento della Direttiva 2014/47/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 3 aprile 2014 relativa ai controlli tecnici su strada dei veicoli commerciali circolanti nell’Unione e che abroga la Direttiva 2000/30/CE

http://www.mit.gov.it/sites/default/files/media/normativa/2017-05/decreto%20ministeriale_protocollo_215_19-05-2017.pdf

e il relativo allegato

http://www.mit.gov.it/sites/default/files/media/normativa/2017-05/decreto%20ministeriale_protocollo_215_19-05-2017_all_1.pdf